Appalti
BANDO: Completamento del Nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto: pubblicato il bando da 9,29 milioni

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione EuropeaSulla GUUE n. 214/2025 è stato pubblicato il bando per la procedura GT259, relativo…

Bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea
Sulla GUUE n. 214/2025 è stato pubblicato il bando per la procedura GT259, relativo all’affidamento congiunto della progettazione, dell’esecuzione dei lavori, della fornitura e dell’installazione delle attrezzature per gli interventi di completamento del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto. La stazione appaltante è l’ASL Taranto, che procede con procedura aperta telematica e valutazione basata sull’offerta economicamente più vantaggiosa.

Oggetto e finalità dell’intervento
Il perimetro del bando è orientato al completamento dell’opera, partendo dal Progetto di Fattibilità Tecnico-Economico già approvato (CUP E55F24000440001). L’appalto ricomprende progettazione definitiva ed esecutiva, lavori, fornitura e posa delle attrezzature, in un’ottica integrata che punta ad accelerare la messa in esercizio del nuovo polo sanitario. Il CPV principale è 45215100, categoria relativa ai lavori di costruzione di edifici per servizi sanitari.

Valore e tempi di esecuzione
Il valore stimato dell’affidamento è pari a 9.294.964,56 euro oltre IVA.
La durata contrattuale prevista è di 730 giorni, indicazione coerente con la natura “chiavi in mano” dell’appalto e con il carattere multiscope della prestazione (progettazione + costruzione + forniture tecnico-sanitarie).

Sistemi di gara e piattaforme digitali
La procedura avviene in modalità digitale:
– presentazione offerte obbligatoriamente online
– piattaforma e-procurement: Empulia (eproc.empulia.it)
– documenti di gara: area Empulia appalti della Regione Puglia

La gara richiede firma elettronica qualificata e catalogo elettronico, in coerenza con il quadro europeo e con il modello digitale del ciclo contratto introdotto dal nuovo Codice.

Quadro normativo e requisiti
La base giuridica di riferimento è la Direttiva 2014/24/UE. Il sistema di valutazione è basato su criteri qualitativi e il possesso di requisiti tecnico-professionali, economico-finanziari e organizzativi articolati (fatturati, referenze, strutture tecniche, sistemi di qualità, personale qualificato). L’appalto è fuori AAP e non soggetto a criteri GPP specifici.

Torna indietro