Appalti
Linea 10 della metropolitana di Napoli: Webuild guida il consorzio per il Lotto 1 da 660 milioni di euro

Webuild, alla guida di un consorzio industriale, si è aggiudicata il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana di…

Webuild, alla guida di un consorzio industriale, si è aggiudicata il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli, un’opera strategica per la mobilità sostenibile del Mezzogiorno e per il rafforzamento dei collegamenti tra area metropolitana, centro urbano e rete dell’Alta Velocità.

Il contratto, del valore di circa 660 milioni di euro, riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili di una prima tratta della linea. L’appalto è strutturato per fasi e riconosce al consorzio anche il diritto in esclusiva al completamento delle opere fino a un valore complessivo superiore a 1,7 miliardi di euro, subordinatamente al reperimento dei finanziamenti.

Un progetto infrastrutturale da oltre 3 miliardi di euro

Il Lotto 1 rientra in un maxi-progetto complessivo da oltre 3,1 miliardi di euro, promosso in sinergia tra Comune di Napoli e Regione Campania, con EAV – Ente Autonomo Volturno in qualità di soggetto attuatore.

La Linea 10, interamente driverless, consentirà a regime a oltre 400.000 cittadini di usufruire di un collegamento rapido, sostenibile e integrato con la rete ferroviaria nazionale, in particolare con la stazione AV Napoli-Afragola, già realizzata da Webuild e destinata a diventare un hub strategico per i flussi Nord-Sud.

Il consorzio aggiudicatario e l’organizzazione dei lavori

Il consorzio guidato da Webuild è composto da:

  • Eteria Consorzio Stabile

  • Costruire S.p.A.

  • Gruppo ICM

  • M.N. Metropolitana di Napoli S.p.A.

Nell’ambito del Consorzio Eteria opereranno anche imprese consorziate esecutrici, tra cui Vianini Lavori S.p.A. e I.CO.P. S.p.A. Società Benefit, che contribuiranno alla realizzazione delle opere civili complesse previste dal lotto.

Tracciato, fasi e occupazione

Il tracciato complessivo della Linea 10 si estenderà per circa 14 km, dalla stazione AV Napoli-Afragola alla stazione Principe Umberto, quasi interamente in sotterraneo. La Fase 1A del Lotto 1 riguarda una prima tratta di 6,5 km, con 7 stazioni (3 completate e 4 parzialmente realizzate), interessando i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli.

Le opere, che raggiungeranno profondità fino a 45 metri, prevedono l’impiego combinato di metodi tradizionali e TBM, con gallerie dal diametro interno di 8,6 metri. Per la sola Fase 1A si stimano fino a 700 addetti, che potranno salire a 1.500 con il completamento dell’intera linea.

Webuild e la mobilità urbana in Italia

Con oltre 890 km di metropolitane realizzate nel mondo, Webuild si conferma uno dei principali operatori globali nelle infrastrutture per la mobilità urbana. In Italia il Gruppo è protagonista a Napoli, con 21 stazioni realizzate o in corso, a Milano con la M4, e a Roma con le recenti archeostazioni della Linea C.

L’aggiudicazione del Lotto 1 della Linea 10 consolida ulteriormente il ruolo di Webuild nella trasformazione infrastrutturale della Campania e del Sud Italia, rafforzando un sistema di mobilità più integrato, sostenibile e competitivo a scala nazionale ed europea.

Torna indietro