Appalti
Alzano Lombardo: aggiudicato l’appalto per i servizi di raccolta rifiuti fino al 2030

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Bergamo, per conto del Comune di Alzano Lombardo (BG), ha concluso la procedura…

La Stazione Unica Appaltante della Provincia di Bergamo, per conto del Comune di Alzano Lombardo (BG), ha concluso la procedura di gara relativa all’affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, delle raccolte differenziate e dei servizi complementari (raccolta, trasporto e smaltimento).

L’appalto coprirà il periodo compreso tra il 1° agosto 2025 e il 31 luglio 2030, con la possibilità di proroga per un ulteriore anno. Il valore complessivo stimato dell’affidamento, al netto dell’IVA, ammonta a 15.846.032,84 euro.

L’esito della gara

A risultare vincitore è stato un raggruppamento temporaneo d’imprese (RTI) costituito da tre operatori:

  • Bergamelli S.r.l. (mandatario e impresa ausiliata), con sede legale in Via A. Pertini 13, Albino (BG).

  • SEA S.r.l. (I mandante e impresa ausiliata), con sede in Via Lungo Romna 35, Casnigo (BG).

  • Aprica S.p.A. (II mandante e impresa ausiliaria), con sede in Via A. Lamarmora 230, Brescia (BS).

Il raggruppamento, guidato dalla società bergamasca Bergamelli S.r.l., garantirà la gestione integrata del servizio di igiene urbana, con particolare attenzione alla raccolta differenziata e alle attività di smaltimento.

Un servizio strategico per la comunità

L’affidamento riguarda un servizio essenziale per la comunità alzanese, in un contesto in cui la corretta gestione dei rifiuti rappresenta un fattore decisivo non solo per il decoro urbano, ma anche per la sostenibilità ambientale e il rispetto delle normative europee e nazionali in materia di economia circolare.

L’accordo prevede non solo la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani, ma anche la gestione delle diverse frazioni differenziate e dei servizi complementari, con l’obiettivo di garantire standard elevati di efficienza e continuità.

Il ruolo della Stazione Unica Appaltante

Ancora una volta la SUA della Provincia di Bergamo si conferma punto di riferimento per i Comuni del territorio nella gestione di gare complesse e di elevato impatto economico e ambientale.

L’assegnazione dell’appalto rappresenta un passaggio cruciale per assicurare ad Alzano Lombardo un servizio moderno e sostenibile fino al 2030, con la possibilità di prolungarne gli effetti fino al 2031.

Torna indietro